In occasione dell’arrivo sul mercato di MaxiCook, la nuova linea di elettrodomestici ideata appositamente per cucinare una volta sola per tutta la settimana, Russell Hobbs propone 5 consigli facili e veloci per organizzare i pasti, risparmiando tempo ed energia in cucina, e anche qualche soldo sulla spesa settimanale.
Secondo una recente indagine di Russell Hobbs, azienda britannica di prestigio specializzata nella vendita di piccoli elettrodomestici per la cucina e la casa, il 56% degli italiani ritiene che il momento della spesa settimanale sia un vero stress. Il 41% degli intervistati dichiara di vivere con ansia l’idea di tornare a casa e mettersi ai fornelli, e se il 38% adora gironzolare tra le corsie del supermercato o tra le bancarelle del mercato in cerca di qualche ispirazione per la cena, un importante 5% preferisce invece togliersi il pensiero facendo la spesa online.
Stando ai dati raccolti, il menu planning, ossia l’abitudine di programmare i pasti in anticipo e avere un menù settimanale di massima da seguire, è ritenuto una pratica utile non solo per organizzare in modo intelligente il proprio tempo da dedicare alla preparazione di pranzi e cene (33%), ma può anche essere un valido incentivo per seguire una dieta sana e bilanciata (34,5%) e un aiuto per risparmiare qualche soldo nella spesa settimanale (24%).
A seguito dell’indagine, ecco i 5 consigli utili e pratici che Russell Hobbs ha pensato per voi:
- Cogito, ergo faccio la spesa. Prima di tutto cerca di farti venire tante idee diverse. Nessuno ama mangiare sempre le stesse cose. Variare è importante non solo per mangiare con gusto, ma anche per inserire in modo sano ed equilibrato carboidrati, carne, pesce, uova, legumi, verdura e frutta nella propria dieta settimanale.
- Ogni cosa a suo tempo. Stabilisci un momento del weekend da dedicare alla preparazione dei pranzi e delle cene, facendo il possibile per far diventare questo impegno un piccolo rituale settimanale. Scegli quindi il giorno e l’orario che ritieni più comodo: che sia il sabato mattina o la domenica sera, devi solo trovare una o due orette da dedicare alla cucina in tutta tranquillità, senza fretta.
- Una lista e passa anche la paura. Fare una lista della spesa ed attenersi ad essa aiuta non solo a risparmiare, perché si acquistano soltanto le cose veramente necessarie, ma aiuta anche a diminuire il livello di stress, perché libera dall’angoscia di dover correre ogni giorno a fare la spesa o, peggio ancora, comprare qualcosa di già pronto al banco rosticceria.
- Un occhio sempre al calendario. Pensare agli impegni della settimana aiuta non solo ad organizzare meglio il menu, ma anche a ridurre gli sprechi. Se abbiamo un invito a cena a casa di amici o un pranzo di lavoro in settimana, sappiamo già che potremo ridurre parte degli acquisti per la spesa settimanale.
- Niente è scritto nella pietra! Se una sera si ha un desiderio irrefrenabile di pizza, sushi, tacos messicani o cucina libanese, o si ha semplicemente voglia di qualcos’altro rispetto a quanti ci si era prefissati, sarà sufficiente dare un’aggiustatina al proprio menu. Un “cheat day” è lo sgarro necessario che aiuta a seguire con più costanza il menù settimanale i restanti giorni della settimana.