Milano, 11 maggio 2017 Al via l’ottava edizione del Lean Summit di Bonfiglioli Consulting che quest’anno si terrà il 23 maggio 2017, presso il Talent Garden Milano Calabiana, e avrà come focus un tema di grande attualità, la digitalizzazione del manufacturing, a partire da sei casi concreti su cui la società di consulenza specializzata nell’approccio Lean, ha lavorato per oltre un anno per sperimentare cosa può essere fatto e quali i reali vantaggi del connubio tra Lean e Digital.

“Per “Industry 4.0” – spiega Michele Bonfiglioli, amministratore delegato Bonfiglioli Consulting – si intende un processo che traghetta l’azienda verso una produzione industriale del tutto automatizzata in cui le nuove tecnologie digitali si integrano perfettamente con il mondo fisico e ne aumentano esponenzialmente le performance. Tutto ciò prende il nome di quarta rivoluzione industriale, ma è realmente in atto oggi? La nostra esperienza ci dice che non basta un nuovo macchinario per fare Industria 4.0: oggi le tecnologie abilitanti ci sono, si può per esempio disporre del controllo da remoto delle performance, di un’attività di manutenzione predittiva, di funzioni di picking e di assemblaggio digitali, dell’additive manufacturing, ma tutte queste implementazioni rimangono solo esperienze contenute se nell’azienda non è presente un terreno fertile, una cultura pronta ad accogliere e favorire l’innovazione.”

Interverranno su questi temi, oltre al padrone di casa, Michele Bonfiglioli, amministratore delegato di Bonfiglioli Consulting e ai protagonisti delle 6 aziende italiane e internazionali che hanno sperimentato in concreto il legame tra il cambiamento Lean e trasformazione Digital, anche Fabio Nalucci, imprenditore e manager, distintosi per aver cresciuto due società in ambito analytics fino a portare una delle due ad affacciarsi sui mercati internazionali e a essere inclusa nel report “Magic Quadrant for Advanced Analytics Platforms” 2014 di Gartner, per poi venderla ad Accenture Inc.; Massimo Banzi, imprenditore e designer italiano, co-fondatore di Arduino (piattaforma opensource che rende la creazione di progetti elettronici facile e alla portata di tutti) indicato dal The Economist come uno dei fautori della “nuova rivoluzione industriale” messa in atto dal movimento Maker.

“Il tradizionale business model del settore produzione sta cambiando, – continua Bonfiglioli – ma solo avendo creato solidi processi di base, efficaci ed efficienti, è possibile beneficiare dei potenziali vantaggi della digitalizzazione del Manufacturing: ecco perché riteniamo che Lean e Digital siano sinergici e che laddove l’approccio Lean genera il cambiamento verso l’eccellenza di processi e prodotti, gli strumenti Digital ne amplificano e velocizzano gli effetti.”

Rivolto a chi riveste un ruolo di direzione e gestione aziendale e a chi desidera avere una visione concreta sugli scenari della quarta rivoluzione industriale e sulla digitalizzazione del manufacturing, l’evento è gratuito, ma la partecipazione è vincolata a iscrizione da effettuarsi sul sito http://www.bcsoa.it/ entro il 19 maggio 2017.

PROGRAMMA

9.30       Registrazione dei partecipanti e welcome coffee

10.00    L’evoluzione dell’approccio Lean in ottica digital

              Michele Bonfiglioli, Amministratore Delegato Bonfiglioli Consulting S.r.l.

10.20    Digibelt: la piattaforma di Industry 4.0 per digitalizzare l’azienda con la Lean e le Analytics

              Fabio Nalucci, CEO & Founder Gellify S.r.l.

10.40    SmartKart: la digitalizzazione del processo di asservimento linea di montaggio The Best

              Francesco Sena, Direttore Operations Baltur S.p.A.

11.00    Vuoto intelligente: la pompa 4.0. La prima piattaforma cloud integrata per il remote controlling dei sistemi per il vuoto

               Roberto Zucchini, Presidente e Amministratore Delegato

              Marco Zucchini, Responsabile R&D D.V.P. Vacuum Technology S.p.A.

11.20    Coffee Break

11.40    Dalla manutenzione predittiva al Machine to Machine per il miglioramento delle performance: il caso GEA

Stefano Antonini, Senior Director Head of Supply Chain & Production Parma GEA Mechanical Equipment Italia

12.00    Smart Pharma – La strategia I4.0 nell’industria farmaceutica

              Pierfrancesco Irione, IT Plant Manager ALFA WASSERMANN S.p.A.

12.20    J-Lean 4.0: smart factory for smart products. Evolution 4.0 of the HMI Production Process and Supply Chain

               Claudio Ambra, CTO Exor International S.p.A.

12.45    Lunch

14.00     La Lean Factory School®: un’esperienza formativa digitale

              Umberto Mirani, Senior partner Bonfiglioli Consulting S.r.l.

14.20    Industry 4.0 – Insights, Trends and Use Cases from German (intervento in inglese)

              Markus Bergmann, Principal at Horváth & Partners Management Consultants

14.50    Arduino, la progettazione elettronica a portata di tutti

              Massimo Banzi, co-fondatore di Arduino

16.00    Question time e chiusura lavori

*****

Bonfiglioli Consulting

Bonfiglioli Consulting, dal 1973, è una società di consulenza che lavora per offrire soluzioni predittive di organizzazione aziendale funzionali alla crescita dell’impresa. Le sedi in Italia (Bologna, Padova e Milano) e all’estero (Nuova Delhi, Hanoi, Ho Chi Min, Bangalore e Belo Horizonte) insieme alla partnership con Cordence Worldwide, alleanza strategica di 10 società di consulenza internazionali presente in 23 paesi nel mondo, consentono di offrire alle aziende clienti un know-how globale incentrato sull’innovazione e approcci pratici distintivi in relazione al tipo di processo aziendale. Per continuare una storia di eccellenza, nel 2010 Bonfiglioli Consulting ha completato con successo il suo primo passaggio generazionale, diventando uno dei rari casi di continuità famigliare nel mondo della consulenza. Dal 2012 Bonfiglioli Consulting, con il patrocinio di Unindustria Bologna, ha dato vita alla Lean Factory School®, una scuola di formazione innovativa, strutturata per applicare i concetti del Lean Thinking sul campo. È la soluzione formativa per chi desidera “imparare facendo”, dove il lavoro in team inter-funzionali diventa la chiave per raggiungere risultati brillanti, toccare con mano il miglioramento continuo, affrontare e risolvere i tipici problemi aziendali, con metodo e coinvolgimento. La sede stabile di Bologna offre un ambiente che riproduce la realtà aziendale con linee produttive, aree uffici e soluzioni di digitalizzazione per toccare con mano le opportunità dell’Industry 4.0 con risultati visibili e misurabili. Grazie all’opzione delle sessioni itineranti, invece, la scuola entra dentro l’azienda organizzando percorsi ad hoc per affrontare e risolvere specifiche problematiche e implementare soluzioni in grado di valorizzare le eccellenze e potenziare la competitività. Bonfiglioli Consulting è anche autore di numerosi libri di approfondimento sulla metodologia Lean. L’ultimo è “L’Innovazione Infinita – Buone pratiche e strumenti operativi per sostenere il flusso dirompente delle idee”, Charta Bureau Edizioni.

 

Per ulteriori informazioni: www.bcsoa.it e www.leanfactoryschool.it