• La possibilità di decarbonizzazione diventa un fattore decisivo nella scelta del partner logistico per clienti come l’azienda farmaceutica Novo Nordisk
  • Soluzioni sostenibili come il servizio GoGreen Plus di DHL rendono possibile la decarbonizzazione dei trasporti già oggi

DHL Global Forwarding, specialista del trasporto aereo e marittimo di DHL Group, sta registrando un aumento nella domanda di soluzioni di trasporto green basate sull’utilizzo di carburanti sostenibili quali i Sustainable Aviation Fuel (SAF). Che si tratti di gare d’appalto o di discussioni con i clienti esistenti, un numero crescente di mittenti non solo richiede una maggiore trasparenza in materia di emissioni di gas serra, ma esplora anche soluzioni sostenibili, nonostante comportino un costo aggiuntivo. Con il servizio GoGreen Plus di DHL Global Forwarding, l’azienda farmaceutica Novo Nordisk ha recentemente iniziato a decarbonizzare le proprie spedizioni aeree, che nel 2023 impatteranno con almeno 30.000 tonnellate di CO2e. Ma con l’aumento della domanda, la disponibilità di carburanti sostenibili deve essere incrementata in modo significativo.

“Siamo incoraggiati dal fatto che i nostri clienti condividono la nostra idea che il momento di decarbonizzare sia adesso. Un numero crescente di questi sta facendo della sostenibilità una parte integrante della propria strategia aziendale e siamo lieti di poter dimostrare loro che, grazie a soluzioni come il nostro servizio GoGreen Plus, che utilizza carburanti sostenibili, è possibile ridurre le emissioni dei trasporti in modo efficiente già da oggi. I nuovi carburanti, come l’idrogeno e altri carburanti sintetici prodotti in modo sostenibile, saranno sempre più disponibili solo a partire dal 2030. Fino ad allora dobbiamo incrementare l’uso di biocarburanti sostenibili, e questo è possibile solo con uno sforzo congiunto”, afferma Thomas George, Chief Commercial Officer di DHL Global Forwarding.

Novo Nordisk è uno dei principali fornitori di prodotti per la cura del diabete. L’attenzione per la salute e il benessere dei pazienti si riflette anche nelle pratiche commerciali responsabili e sostenibili dell’azienda, che fanno parte della sua strategia Circular for Zero.

“Questo è un altro passo avanti nel continuo sostegno di Novo Nordisk allo sviluppo di carburante per l’aviazione sostenibile. Il nostro trasporto aereo rappresenta la maggior parte delle emissioni nella distribuzione dei prodotti, poiché distribuiamo farmaci salvavita ai pazienti di tutto il mondo. Vogliamo stimolare il cambiamento in questo settore per contribuire a spianare la strada ad altre aziende interessate alla transizione ecologica e alla riduzione delle emissioni”, ha dichiarato Dorethe Nielsen, Vice President, Circular for Zero, Corporate Environmental Strategy.

DHL offre ai propri clienti la possibilità di decarbonizzare i propri trasporti attraverso il servizio GoGreen Plus. In questo modo i vettori consumano biocarburanti sostenibili per conto di DHL. Le riduzioni di emissioni che ne derivano vengono trasferite a DHL che le trasferisce poi ai clienti. Per questo motivo, DHL Global Forwarding sta sperimentando, insieme ad altri partner, un nuovo quadro di contabilità delle emissioni di gas serra dello Smart Freight Centre. L’idea alla base di questo framework è quella di trasferire il metodo di allocazione dei benefici ambientali dei carburanti sostenibili ai singoli clienti, disaccoppiando la contabilizzazione degli attributi ambientali dei carburanti dal loro flusso fisico. Il quadro di riferimento intende garantire l’integrità ambientale e l’allineamento agli standard industriali esistenti, fornendo al contempo alle aziende un quadro contabile praticabile come primo passo verso uno standard industriale generale. Il servizio GoGreen Plus può essere facilmente prenotato, ad esempio, tramite la piattaforma digitale myDHLi di DHL Global Forwarding.