L’azienda italiana leader della consulenza in ambito Cloud sceglie la culla del motorsport per lanciare “beSharp Performance Technology”, sua piattaforma di ricerca e sviluppo
Il motorsport rappresenta da sempre un ecosistema poliedrico, capace di far cooperare atleti ed ingegneri, tecnici e sempre più anche esperti di IT. E tutto inizia con il karting, che per decenni è stato il principale incubatore di talenti di altissimo livello.
Mentre la Formula 1 già si affida in larga misura al Cloud computing per analizzare l’enorme quantità di dati generata da ciascuna monoposto durante ogni singolo weekend di gara, il karting vuole fare propri gli insegnamenti chiave appresi dalla classe regina. Ed è per questo che beSharp, l’azienda italiana riconosciuta a livello globale come pioniera dei servizi Cloud, sta entrando nel mondo del karting con un ambizioso programma che alternerà attività di ricerca e sviluppo a sponsorship di primissimo piano.
Le principali competizioni di kart al mondo, iniziando dalla Rok Superfinal 2022 che si svolgerà nel rinomato circuito italiano di Lonato in ottobre, saranno il banco di prova per i progetti più estremi nati sotto il brand “beSharp Performance Technology”, l’R&D di beSharp. L’esperto pilota italiano Mattia Vita, che ha dato prova del suo talento ottenendo notevoli successi ai massimi livelli del karting internazionale, scenderà in pista per testare una soluzione concepita per fare la differenza in un contesto ultra-competitivo, con distacchi che si misurano in millesimi di secondo e dove la misurazione della performance è da sempre determinante per la vittoria.
Alessandro Molina, co-fondatore di beSharp, ha detto: “Non c’è nessun altro campo come il motorsport dove la tecnologia è fondamentale nel raggiungimento della performance. Nel business come nelle corse, poter contare su dati affidabili fa una differenza enorme. Come innovatori nel settore del Cloud, siamo entusiasti nell’aprire un nuovo capitolo nel karting, dove metteremo in atto un sofisticato programma di ricerca e sviluppo per evolvere e testare in condizioni estreme alcune delle nostre soluzioni più avanzate. La partecipazione alla Rok Superfinal ci darà l’opportunità di mostrare al pubblico una tecnologia mai vista prima a questo livello, con potenziali applicazioni in ogni settore del mercato, non solo nel motorsport”.
La partnership è stata messa a punto dall’azienda londinese Aiper, che mette in contatto partner tecnologici con controparti adeguate in diverse discipline del motorsport. Aiper opera in tutto il mondo per permettere ai propri partner di capitalizzare nuove opportunità all’interno del motorsport, attivando iniziative di comunicazione innovative.
beSharp supporterà il primo team mondiale di karting interamente a zero emissioni grazie alla partnership con Forever Bambù, società leader in Europa per la piantumazione di Bambù Gigante. Aiper e beSharp pongono una forte enfasi sulle iniziative ambientali e di sostenibilità, con Mattia Vita che è stato nominato ambasciatore mondiale del progetto Forever Zero CO2.