Il Centro di Assistenza, con sede a Milano, fornirà ulteriore supporto nella gestione dei rischi per la salute, la sicurezza e il benessere del personale delle aziende italiane che operano all’estero
In una fase come quella attuale di crescente instabilità globale, International SOS, società leader mondiale nella gestione dei rischi per la salute e sicurezza della forza lavoro, diviene l’unico provider internazionale di servizi di assistenza medica e di security con un Centro di Assistenza sul territorio italiano. Ciò costituisce un passo fondamentale per rafforzare ulteriormente il livello di qualità dei servizi forniti alle aziende italiane che operano all’estero, nonché ai clienti internazionali con una presenza in Italia.
“L’apertura del Centro di Assistenza di Milano rappresenta un importante traguardo per International SOS”, spiega Daniele Grassi, Sales Director & Operations Liaison, Italy. “Questo investimento è il risultato della nostra costante crescita nel mercato italiano e testimonia il nostro impegno a fornire un’assistenza di alta qualità, personalizzata e tempestiva. La nostra presenza diretta sul territorio ci consente di comprendere meglio le esigenze delle aziende italiane e di rispondere con maggiore rapidità ed efficienza, facendo davvero la differenza nei momenti critici”.
Nel corso degli anni, International SOS ha aperto uffici, cliniche e Centri di Assistenza per supportare le sempre più complesse esigenze dei mercati internazionali. Da oltre 20 anni supporta quello italiano dove, solo negli ultimi quattro anni, ha registrato una crescita annua di oltre il 25%, grazie all’offerta di servizi medici e di security.
L’apertura di un Centro di Assistenza a Milano evidenzia l’importanza del mercato italiano per il Gruppo e porta il numero totale di personale operativo nel Paese (medico, logistico e di security) oltre le 50 unità. A livello globale, International SOS conta 28 Centri di Assistenza (incluso quello con sede a Milano), uffici in oltre 80 Paesi, 51 cliniche in aree remote o a rischio, una forza lavoro che comprende oltre 12.000 esperti medici e di security, in grado di garantire supporto in oltre 100 lingue diverse, e un network composto da oltre 85.000 provider.
Secondo l’Organizzazione Mondiale del Commercio, l’Italia è attualmente il quinto Paese al mondo per esportazioni, circostanza che evidenzia la forte proiezione estera e, di riflesso, la significativa esposizione anche di migliaia di piccole e medie imprese ai rischi posti da conflitti, situazioni di instabilità, criminalità ed epidemie. Ciò comporta la necessità per le aziende di predisporre modelli di prevenzione e gestione efficaci e in grado non solo di tutelare l’incolumità del personale impiegato in trasferte o in assegnazioni all’estero, ma anche di garantire la continuità del business, anche in situazioni di generalizzata incertezza e instabilità. In capo a ciascun datore di lavoro vige, infatti, un dovere di diligenza sempre più regolamentato a livello normativo, con potenziali conseguenze di carattere penale e amministrativo, oltre che possibili danni da un punto di vista reputazionale e di business. L’attenzione verso tale ambito è crescente anche a livello internazionale, come evidenziato dalla pubblicazione delle Linee Guida UNI ISO 31030, che disciplinano in modo puntuale ed esaustivo la gestione dei rischi di viaggio.
International SOS è dunque il punto di riferimento delle organizzazioni per adempiere ai propri doveri in materia di Duty of Care, offrendo soluzioni quali:
- Assistenza medica e di sicurezza 24/7 disponibile in oltre 100 lingue attraverso i nostri 28 Centri di Assistenza, oltre 12.000 esperti medici e di security, e un network di oltre 85.000 provider verificati.
- Rimpatri ed evacuazioni mediche e di security.
- Soluzioni digitali a supporto della vostra forza lavoro impiegata all’estero.
- Corsi di formazione pre-viaggio in formato digitale o in presenza.
- Guide paese con valutazione del rischio sempre aggiornate.
- Aggiornamenti in tempo reale sulla situazione del paese/area in cui si trova la vostra forza lavoro.
- Supporto nella stesura di travel risk policies, strategie di travel risk management e crisis management.
- Telemedicina e supporto psicologico a distanza.
- Soluzioni per la salute e il benessere della forza lavoro.